mercoledì 12 dicembre 2012
IL PRESEPE CONTESTATO : scuola materna senza presepe per rispetto delle altre religioni
Buona sera a tutti come state ? spero bene oggi parliamo di Natale , manca poco alla festa più sentita di tutto l'anno da grandi e da piccini , una festa che purtroppo si è trasformata solo in una corsa ai regali , al regalo più bello e basta perdendo purtroppo il vero significato che questa festa ha ma non è di questo che voglio parlare con voi ma di una notizia di qualche giorno fa che è la seguente :
A Caorso nella scuola materna niente presepe perchè essendo la scuola statale e frequentata da bambini di diversa nazionalità , quest'anno si è deciso di non allestirlo perchè potrebbe essere offensivo nei confronti delle altre religioni mantenendo così la laicità dello stato.
La domanda è la seguente :
E' giusto togliere il presepe da una scuola ?E' giusto non permettere ai bambini di levare il Natale ?
La costituzione Italiana dice che ognuno è libero di professare la propria religione permettendo che il credente si rechi nel proprio luogo di culto ; ma l'Italia è un paese con una forte maggioranza cattolica e quindi è giusto che il presepe venga allestito nel periodo delle feste .
Quindi da una parte abbiamo la tutela delle altre religioni che hanno il diritto di professare il proprio credo dal altra parte però abbiamo il fatto che in un paese cattolico , come vuole la tradizione , si seguano le feste cattoliche.
Io penso che non è tanto il fatto che nella scuola si faccia o meno il presepe perchè secondo me non da fastidio a nessuno ma quanto è imporre qualcosa a qualcuno come per esempio l'insegnamento della religione cattolica.
Su quel aspetto non sono d'accordo essendo l'Italia un paese multietnico si dovrebbe insegnare tutte le religioni con un punto di vista però che non sia fazioso; dire solamente che i musulmani hanno le loro credenze non dicendo che questo è sbagliato perchè trovo che quando non siano i preti ad insegnare , i professori di religioni sanno essere molto faziosi e che è una cosa sbagliata.
Ad esempio una volta una mia compagna litigò con la professoressa di religione di allore perchè questa le 'impose di non leggere il best seller di quel tempo il codice da vinci , perchè era contro il credo cristiano e questo comportamento è inconcepibile tu non puoi dire di non fare qualcosa a qualcuno .
Secondo me sarebbe corretto che l'ora di religione diventi L'ora delle religioni , con l'insegnamento del buddhismo , islamismo , ebraismo e anche delle diverse forme di protestantesimo ma con una persona del ramo ; facendo venire un rabbino , un prete ecc...
Quello che la preside voleva dire che le persone delle altre religioni potevano rimanere offese perchè si festeggia solamente il natale ; in quel caso si che potrebbe creare qualche problema e quindi festeggiare tutte le feste così facendo, infatti, è anche un arricchimento culturale per i bambini , facendogli capire la tolleranza e il rispetto che le altre religioni.
Un altro punto su cui non mi trovo d'accordo è il crocefisso nei luoghi pubblici perchè I luoghi pubblici dovrebbero essere totalmente neutrali soprattutto gli ospedali dove abbondano immagini madonne ecc ... in quel caso no perchè gli ospedali devono essere luoghi "Laici " perché in quel caso si m'imponi un qualcosa ma basta secondo me un minimo di organizzazione ovvero fare una sala dove ognuno può pregare il proprio Dio senza croci senza statue , perchè per Dio è in ogni luogo , dappertutto , non c'è bisogno di avere la chiesa , la statua della madonna ecc..
Bisogna imparare ad essere tolleranti secondo me.
La cosa giusta da fare non era quella di togliere il presepe o non farlo ma quello di permettere anche agli altri di festeggiare le proprie feste.
bene spero che questo articolo vi sia piaciuto
auguro a tutti una buona serata
continuate a seguirmi se vi va
un abbraccio dal vostro RUBY
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento