lunedì 9 febbraio 2015
ITALIANI BAMBOCCIONI : I GIOVANI PREFERISCONO STARE CON MAMA'
Ciao a tutti ragazzi sono di nuovo con voi , leggermente incazzato come una bestia perchè sono veramente stufo di leggere certe notizie atte a buttare della merda addosso ai giovani che devono essere sempre etichettati in una maniera sbagliata.
Ieri al tg hanno detto che la maggior parte dei giovani preferiscono stare a casa coi genitori anche se hanno un lavoro, perchè i figli sono mammomi, perchè vogliono stare a casa con mamma e papà e perchè hanno la pappa pronta.
Questa idea del fatto che l'italiano è sempre attaccato alle gonne o sottane della mamma , è un concetto che si perde nei tempi , pensate che Mazzini quando fu arrestato, sua madre si trasferì proprio vicino al carcere e si scriveevano tipo una marea di lettere al giorno. Questo per fare un esempio. Ma la notizia mi ha fatto veramente inbestialire perchè si dice sempre delle mezze verità e non si dice la verità in toto. Mi dite come fa un giovane che è precario ad andare a vivere fuori casa dove ti chiedono quasi 700/800 d'affitto e tu ne guadagni 300/400 e poi dopo tre mesi ti lasciano a casa. E al proprietario poi cosa gli dici .. questo mese la pago in curriculum? Mi tenga fermo mentre trovo un altro lavoro? di certo il proprietario di casa non è così compiacente. Per non parlare di tutte le spese , tralasciando il telefono che magari uno sceglie di non avercelo , ma la luce il gas , il condominio sono spese che una persona deve pagare. O parliamo invece di una persona che ha appena finito gli studi universitari .. dove volete che vada che con la sua laurea la massima aspirazione che può avere è quella di andare a fare le patatine al Mc?! Mentre cerca lavoro , mentre , se è fortunato, rimane li e guadagna , mentre ha la sicurezza che in quel determinato posto lo tengono arriva a 30 anni come minimo oppure se ne va via dall'Italia.
Smettiamola veramente di buttare della merda sui giovani , descrivendoli come un peso , come gente che non ha volgia di lavorare , gente preoccupata ad apparire al grande fratello ecc.. perché questa è solo il 20% della realtà . La vera realtà è che si c'è gente che non ha voglia di lavorare c'è si gente che che ha un lavoro e vuole stare a casa con mamma e papà ma ci sono anche giovani che vorrebbero andarsene ma non possono perchè non lavorano, o perchè hanno un lavoro precario PRECARIATO ma sanno cosa vuol dire ? sanno che esiste? o magari vivono sul pero o sulla nuvole? Sanno queste cose immagino e spero.
Invece di vedere i giovani come una risorsa , di aiutarli ..cosa si fa? Vengono anzi veniamo insultati . Prima i bamboccini , come si riferiva il Tg, poi sei un CHOOSY perchè non vuoi fare determinati lavori, poi sei uno SFIGATO se ha 28 anni non sei ancora laureato e poi quali altri epiteti s'inventerà la nostra classe politica per definire i giovani? Quindi veramente finiamola di buttare merda gratuita e se dobbiamo dire le cose diciamola la verità e non quella che ci conviene. Diciamo che i giovani stanno a casa perchè sono costretti da un mondo del lavoro che gli sfrutta , che gli dice o così o stati a casa e magari non ti fanno neanche un concratto , non hai diritto a ferie e lavori come uno schiavo che a cnfronto Mamy di Via col vento aveva più diritti. Diciamo che i giovani sono molto sfiduciati e che non è bello che devono farsi aiutare dai genitori che vorrebbero tanto andarsene di casa ma non possono . Diciamo che ormai il contratto a tempo indeterminato non esiste più e quindi tu non puoi dare garanzie per comparti una casa , una macchina ecc.. e che l'unica casa che avrai sarà quando i tuoi genitori purtroppo non ci saranno più.
Se i giovani non lavorano , non pagano i contributi e non pagando i contributi non pagano pensioni , cassa integrazioni ecc.. quindi non so quanto convenga non far lavorare i giovani , non so quando serva UNA VERA RIFORMA DEL LAVORO .. a perchè serve ?
Tutto questo il non lavorare si ripercuote sulla vita affettiva, sulla psiche e su tante altre cose . Ricordiamoci che chi non lavora si sente inutile, vede un futuro nero... aziende che ti chiedono la luna per andare a pulire i cessi o ti chiedono la laurea per andare a fare il postino. Ma ha voi vi interessa qualcosa se il vostro postino ha o meno la laurea, sa fare i conti? NON E' QUESTA UN ESAGERAZIONE?
Vorrei concludere dicendo a chi fa questi articoli di andare leggermente a fondo nelle cose e non di buttare merda gratuitamente sui giovani che invece di essere insultati vanno aiutati . Spero vivamente di non leggere articoli del genere.
io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento