lunedì 28 luglio 2014
HUNGER GAMES : LIBRI E TRASPOSIZIONE FILMICA
Recentemente , ovvero qualche mese fa , mi sono imbattuto in questa trilogia che non definirei fantasy ma la definirei fantascienza.Non è un fantasy perchè non ha gli elementi che contraddistinguono un fantasy ovvero
- la magia
- un protagonista inconsapevole di aver un grande destino
- il viaggio
-la lotta finale tra bene e male
e di questi punti non ce ne sono. Quindi non è un fantasy.
La trilogia parla di un mondo post- apocalittico dove il genere umano sembra ritornato ai primi anni del '900 ; il genere umano è diviso in Distretti e sono continuamente controllati a vista dai Pacificatori e governati dalla capitale Capitol City. La protagonista si chiama Katnees Everdeen e vive con la madre e la sorella in una baracca, è orfana di padre in quanto è morto in un incidente in miniera. Ha la passione della caccia che molte volte baratta per qualcosa da mangiare e ci va col suo amico Gale. Ma un grande evento si sta avvicinando : gli Hunger Game. Sono dei giochi che ricordano molto i giochi degli Antichi Romani , ovvero vengono scelti un ragazzo e una ragazza ad estrazione per i vari distretti e si dovranno uccidere in poche parole; questi giochi sono stati istituiti come punizione perché in precedenza i 13 distretti si erano ribellati al potere di Capitol City ma alla fine la rivolta era stata sedata con la distruzione del Distretto 13..almeno così fanno credere.. e quindi questi giochi devono ricordare a tutti chi è il potente.
Katness si offre come volontaria perché? ..mica è cretina .. per prendere il posto di sua sorella Prim che è stata estratta. Il giovane uomo , invece , si chiama Peeta e si scoprirà poi che lui ha avuto un gesto di solidarietà nei confronti di Katness. I due avranno un mentore Haymcht, vincitore dei precedenti Hunger Games , completamente ubriaco e di certo non è la guida perfetta. Alla fine i due , dopo un breve addestramento vengono catapultati in questa arena e solo uno vincerà ..ma colpo di scena si salvano sia Katnees che Peeta , perché stavo tentando ambedue di uccidersi ma nel ultimo secondo , viene detto loro che sono i vincitori. E qui poi partirà una serie di avventure che i due dovranno affrontare ...ovviamente non vi svelo nulla.. vi dico solo che alla fine ci sarà una guerra .
Leggendo su internet ..in particolare su facebook , ho letto che è il solito prodotto commerciale da adolescenti per far solo soldi , dove c'è la storia melensa d'amore , un triangolo in questo caso , e che quindi è stato detto che presto entrerà nel dimenticatoio.
La storia d'amore c'è però viene giocata in un modo molto astuto ovvero che l'amore tra Katnees e Peeta è solo una cosa finta per attirare le simpatie di Capitol City , per creare commozione , per intenerire il pubblico .. quindi una cosa finta ..ma alla fine questa finzione diventa realtà ; Katness alla fine prova un sentimento vero per Peeta anche se lo scoprirà poi a caro prezzo ed è forse la cosa più pura di tutto lo schifo che è Capitol City ; quindi non è assolutamente una storiella adolescenziale alla Twilight, c'è un triangolo c'è l'amore ma è totalmente lontano da quel genere. E' un libro fatto bene , scritto bene solo che l'unica cosa è che è scritto in prima persona quindi tutto quello che circonda la protagonista è filtrato attraverso il suo giudizio e quindi non possiamo sapere se quello che pensa di una determinata situazione o di una determinata persona sia vero oppure no , esempio un personaggio potrebbe essere antipatica al protagonista ma magari a noi ci potrebbe risultare simpatico. Questo per esempio succede col Presidente Snow , il presidente , appunto , dei vari distretti che ci viene presentato in un modo ma che poi alla fine ..insomma ..era il male minore.
TRASPOSIZIONE FILMICA
Da questa trilogia sono stati fatti dei film che a mio parere sono fatti bene solo vorrei fare dei piccoli accorgimenti. Partiamo dai protagonisti.
Senza nulla togliere alla bellezza dell'attrice per l'amor di Dio , solo che per essere una ragazza che vive in condizione precarie , che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena , la vedo piuttosto in carne a mio parere, detta anche la Ghianda Imitatrice , simbolo di una speranza ormai morta , questo ruolo le si addice ma poi alla fine le starà un pochino stretto
PEETA MELLARK
Il personaggio di Peeta è quello che insomma è riuscito meglio , uno dei pochi secondo me .. e non indurci in tentazione.. devo dire un gran pezzo di gnocco , peccato che non si veda senza maglia, scusate sto farneticando cmq .. Non ricordo se il libro dia una descrizione fisica di Peeta però devo dire che se lo avessi immaginato in un eventuale film sicuramente sarebbe stato così ( senza maglia però ) ahahah scusate..il suo amore per Katnees è reale anche se fa credere a tutti che questo è solo una trovata pubblicitaria , un personaggio che dice una frase molto bella cioè ANCHE SE DOVESSI MORIRE CONTINUERÒ' A ESSERE ME STESSO ..eh si eh si...
Haymitch
Il personaggio di Haymich è quello che insomma mi ha lasciato perplesso nel senso che , leggendo il film , io l'avevo immaginato molto più brutto di come viene presentato nel film; grasso, vestito bene , con pochi capelli, invece .. l'hannpo reso meglio delle mie aspettative . Un personaggio che ha molte ombre nel suo passato chenon si sono ancora dissipate e che poi non si sa che fine farà .. almeno io non l'ho capito
GALE
Da un figo ad un altro .. il bel tenebroso Gale che ama Katness ma che purtroppo lei vede solo come un amico e comunque lei ha altre priorità come per esempio sopravvivere a tutto lo schifo che le circonda : l'arena , Capitol City ecc.. e quindi il suo personaggio nei primi due libri viene messo leggermente in ombra quando poi nel terzo volume farà qualcosa di concreto .. scelta del personaggio e resa del personaggio eccezionale.
EFFI
Una donna che ha fatto del fondotinta la sua ragione di vita , che indossa abiti al limite del indecente, Effie appare superficiale e frivola ma alla fine non sarà così.. sotto qul fondotinta anche lei ha un cuore :)
BENE io vi saluto vi ringrazio per le tante visite , vi do appuntamento alla prossima con la rubrica di Game of Thrones..
alla prossimaaa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento