LAVORO E ASSURIDITA'- PRIMA PARTE
Con i tempi che corrono sono più le persone che cercano lavoro e che lo perdono che quelli che hanno un lavoro. Ormai sono sempre di più i giovani soprattutto che cercano un lavoro (non dico stabile per la mor di dio ma almeno uno straccio d'impiego anche momentaneo.
Spesso e volentieri però quando si parla di disoccupazione si sentono affermazione come :
"EH MA IL LAVORO C' E' SEI TU CHE NON HAI VOGLIA DI LAVORARE"
oppure
"SE TU CHE NON TI DAI ABBASTANZA DA FARE"
Frasi che quando le senti ti verrebbe voglia di imbracciare un fucile ; ma vediamo cosa dicono i vari siti sulla disoccupazione in Italia:
La percentuale di disoccupazione in Italia è attualmente infatti dell'8,9% e un giovane su tre risulta essere senza alcun lavoro. La percentuale di disoccupazione è aumentata dello 0,1 % rispetto alle statistiche rilevate a novembre scorso e dello 0.8 % su base annua.
Su base annua l'aumento della disoccupazione in Italia è inoltre del 10, 9 % con 2,423 milioni di senza lavoro, dei quali 1,243 milioni sono uomini e un milione sono donne. Tale percentuale di disoccupazione è la più alta rilevata dal gennaio del 2004 e se si considerano le statistiche trimestrali si deve tener conto di quelle del terzo trimestre 2001.
Sull’Italia, poi, grava sul lavoro un carico fiscale ormai insostenibile, ma che difficilmente potrà essere abbattuto nel medio periodo, viste le ristrettezze di risorse a disposizione. Troppi i fattori negativi, per potere auspicare un 2013 migliore dell’anno in corso, riguardo al lavoro.
-l 1,243 milioni di persone e l' 1 milione di donne dormono , nel senso che non hanno voglia di lavorare
-o sono talmente sfigati che dovrebbero fare un viaggio a Lourdes
-o non sono abbastanza raccomandati.
Quindi il lavoro c'è solo che questo quasi due milioni circa di persone ..non riescono a trovarlo vuoi perchè non hanno voglia, vuoi perchè la sfiga ... non riescono però il lavoro c'è.
C'è da dire però che guardando soprattutto gli annunci di lavoro , i datori di lavoro muovono delle pretese che sono a dir poco ASSURDE cioè:
- cercasi candidato 18/20 anni con esperienza : ora ditemi una persona che ha appena finito la scuola l'esperienza dove ce l'ha? se la scuola comunque non ti permette (o almeno sono pochi gli indirizzi che permettono di fare stage) di andare a lavorare.
-CERCASI CAMERIERA BELLA PRESENZA e qui secondo me c'è della discriminazione perchè se è discriminante scrivere cercasi cuoco uomo e anche discriminante il contrario non solo per l'uomo ma anche perchè l'annuncio dice espressamente che se sei meno bella è inutile che non ti presenti,
-POSSIBILE RESIDENTE IN ZONA allora se si dice spesso che i giovani vogliono il lavoro sotto casa anche il datore di lavoro però vuole il lavoratore sotto casa, io posso anche abitare lontano ma se posso comunque arrivare puntuale,
-SE IL CURRICULUM NON RISPONDE AI REQUISITI MINIMI LA CANDIDATURA NON VERRA' NEANCHE PRESA IN CONSIDERAZIONE e credo che la frase parli da sola .
Allora uno che guarda su internet e non trova dice cosa faccio " vado dalle agenzie interinali" , le agenzie interinali servono come diciamo così filtro che le aziende usano per la valutazione del personale; tu ti presenti li a con il tuo curriculum c'è sempre una signorina che è LAUREATA ,gli dai il curriculum e ti fanno delle domande a dir poco assurde come per esempio:
-MA LEI STA LAVORANDO ? ....OH DEFICIENTE SE LAVORAVO TI PARE CHE MI RIVOLGEVO A VOI PER TROVARE LAVORO??????
poi le varie esperienza lavorative se gli dici che non le hai ti guardano come un dinosauro in panetteria e poi la fatidica frase che metterebbe paura anche ad Hannibal Lecter se stesse cercando lavoro :" QUANDO C'E' QUALCOSA IN LINEA COL SUO PROFILO ,LA CHIAMEREMO" .
E ovvio che se non hai mai lavorato sei tagliato fuori perchè se vogliono l'esperienza e tu non lavori ..è come un cane che si morde la coda siamo sempre li..e tu aspetti aspetti e niente ..poi se per sbaglio chiami ti dicono " EH MA AL MOMENTO NON C'E' LAVORO" ah si e a te chi ti paga 6 ore li? lo spirito santo? perchè le agenzie vengono pagate in base alle chiamate che fanno: l'azienda a bisogno di personale ,si rivolge all'agenzia che trova il candidato (molte volte parente loro) e l'azienda paga l'agenzia e l'agenzia a te ti paga una miseria..Quindi se tu non hai chiamate di lavoro come fanno a restare aperte? Molte volte mettono annunci fasulli sulle vetrine così tu vedendo tanti e tanti annunci vai e ti iscrivi .
Se volete un consiglio non rivolgetevi assolutamente a queste agenzie che sono peggio del peggio ; chiamano chi vogliono loro, molte volte sono amici e parenti e voi rimanete a casa senza lavoro.
Ma la colpa è sempre del disoccupato che non ha voglia di lavorare a queste persone direi
Bene adesso vi saluto vi auguro un buon week-end e alla prossima per la seconda parte dell'articolo
NON MANCATE
Nessun commento:
Posta un commento