UN POSTO AL SOLE VS BEAUTIFUL- SCANDALO PER UN BACIO TRA DUE UOMINI
Buon giorno a tutti
oggi voglio parlarvi di un qualcosa che è successo nella soap opera "un posto al sole". Ma andiamo con ordine.
BEAUTIFUL è una delle soap più longeve di sempre , va avanti da 27 anni ( abbiamo la stessa età ma io sono più giovane) e tratta delle vicende della famiglia Forrester e in questi anni ci ha abituato praticamente a tutto : scandali , resurrezioni, morti improvvise , incesti , gente che si mena , intrighi e quant'altro ; credo che la soap dopo la morte della grande Stephanie abbia perso moltissimo adesso rasenta l'assurdo; prima si il triangolo amoroso tra Liam Hope e Steffy , poi Ridge che si mette con la sorella di Brooke e Brooke si mette col marito di sua sorella.. insomma sta un pochino calando.
Sono finiti i tempi dove Stephanie menava le mani.. eh si eh si.
UN POSTO AL SOLE è una soap relativamente giovane , va in onda dal 1996 e tratta delle vicende di Palazzo Palladini , un condominio che si trova a Posilipo , Napoli ed è proprio qui che i perbenisti si sono indignati.
Qualche giorno fa è andata in onda una puntata dove due ragazzi si sono baciati. Uno dei protagonisti Sandro ferri, decide di partecipare a una scuola di teatro , ovviamente il padre non fa i salti di gioia..ma lui vuole fare quello e ben venga. Durante un esercizio c'è stato un contatto tra lui e un suo compagno , Claudio , e da li è successo un qualcosa. I due si incontrano a teatro a teatro e scatta un bacio.
APRITI CIELO
Devo dire che la vicenda è stata fatta molto bene e i protagonisti sono stati molto professionali e da questa vicenda traspare anche il disagio dello scoprirsi gay, la difficile accettazione ecc.. dietro a questo ci sono tante sfumature tanta sofferenza non è solo il fatto di ormoni. Ci hanno sempre presentato i gay come effeminati, promiscui , che fanno le drag queen e addirittura malati di AIDS quello si che è un modo sbagliato di rappresentare un qualcosa , stereotipando il tutto ; qui invece viene presentato uno spaccato di quotidianità , o meglio , un qualcosa che non dovrebbe fare scandalo nel 2015 , ma in Italia siamo ancora nel medioevo.
UNA SOAP PER FAMIGLIE CHE FA VEDERE UNA COSA COSI' DISGUSTOSA.
E' qui che sta l'ipocrisia dei ben pensanti: una soap per famiglie.. ah si certo dove i protagonisti fanno uso di droga , mariti che tradiscono le mogli , stupri ecc.. e questa sarebbe la soap delle famiglie.. ma stiamo scherzando.. Un posto al sole ha fatto vedere queste cose e abbiamo il coraggio di chiamarla una "soap per famiglie" ; non ci scandalizziamo di uno che tira di coca ma ci scandalizziamo per un bacio tra due ragazzi? E qui secondo me che si manca di coerenza; se io devo difendere un qualcosa vado fino in fondo non mi fermo solamente a questo , anche in passato dovevo scandalizzarmi per stupri, gente che faceva uso di cocaina sparatoria ecc..e non solo ad un bacio tra due ragazzi che poi tra parentesi si è visto da lontano...
La televisione comunque non è un luogo dove fanno vedere tutti santi e madonne ci sono cose ben più gravi di cui dovremmo indignarci.
Vogliamo parlare delle pubblicità dove ci mettono il sesso ovunque?
L'altro giorno stavo guardando uno spot di uno sgrassatore dove c'erano sti due che copulavano un cucina , lei mette una mano sul piano dove sta per essere sbattuta e vede che è sporco, al tipo magicamente compare lo sgrassatore , sgrassano il tutto e ritornano a fare quello che stavano facendo prima. vi sembra normale? per pubblicizzare uno sgrassatore dobbiamo mettere due che fanno sesso? O come la pubblicità del Saratoga dove c'è Giovanna mezza scosciata che più che una reclame sembra l'inizio di un film porno. O che dire di quei programmi dove la donna viene usata solo come un pezzo di carne e basta? Li va bene però non ci indigniamo. Che non è tanto la velina quanto un programma che va in onda nel pre serale e c'è la "professoressa" mezza tettona e questi morti di figa che si alzano e abbaiano come dei cani in calore. L'altra volta mi è capitato di vedere la pubblicità di un negozio che vendeva marmi e c'era questo qua completamente nudo che si copriva i genitali con una mattonella , ma quello non fa schifo? Strumentalizzare il sesso così per qualsiasi cosa che non c'entra assolutamente nulla . Ma li non ci chiediamo che messaggio può dare ai nostri figli, che magari vedendo la tettona il bambino crede che le donne sono solamente oggetti ? Non ci poniamo il problema. NO . Il problema si pone si vediamo due che si baciano perchè il bambino può automaticamente diventa gay . Ma l'intelligenza delle famiglie DOVREBBE ESSERE al posto di cambiare canale o mettere le mani sugli occhi del bambino , spiegare che l'amore è universale , che quelle due persone si amano e basta. Ma dai commenti che ho letto credo che nessun genitore avrebbe fatto una cosa così intelligente, meglio nascondere l'elefante dentro l'armadio e facciamo finta di nulla. Una mamma ha detto che quando ha visto la scena ha spiegato ai suoi figli che quei due ragazzi si vogliono bene , che non c'è nulla di male perché l'amore è universale . QUESTO E' UN COMPORTAMENTO INTELLIGENTE.
La coerenza certa gente non sa neanche dove sta di casa. Queste persone che hanno storto il naso non si sono mai indignate delle PORCATE che ha fatto BROOKE LOGAN in questi anni? Si è fatta il marito della figlia e ne è rimasta incinta, si è sbattuta il fidanzato di sua figlia Hope sulla terrazza.. e questa è solo la punta del icerberg . Qui non c'è indignazione? il tutto in fascia protetta , alle 14.00 del pomeriggio.Adesso pare che uno dei personaggi in passato sia stato un uomo, quindi una persona che ha cambiato sesso, se dovessimo seguire un filo logico ci dovrebbe essere indignazione anche su questo..ma credo proprio di no. Usiamo due pesi e due misure
Se io sono una persone che vuole difendere i valori e sono contro le porcate in televisione deve mi devo indignare anche di queste cose se voglio difendere ( seppur vanamente) l'innocenza dei miei figli e non gettarmi solo una cosa, ovvero su un bacio tra due ragazzi, che nel 2015 dovrebbe essere una cosa normale , una cosa che faceva scandalo nel Medioevo e non adesso.
L'amore è universale , non scegliamo di chi innamorarci siamo liberi e la libertà comporta anche questo l'amare chi vogliamo senza che la gente punti il dito o si scandalizzi.
Le cose per cui ci dobbiamo scandalizzare sono ben altre
ALLA PROSSIMA